Tovaglietta Wald
Buona settimana ragazze come va??? Fra pochi giorni arriva Giugno il mese delle ciliegie!!!
Nel mio giardino in questi giorni c'è stata una vera esplosione di ciliegie. Ho 4 alberi e devo dire che approssimativamente ne avrò già raccolte circa una decina di chili. Stò studiando tutte le possibili ricette che posso realizzare impiegandone più possibile. Voi avete qualche idea da darmi??
Oggi vi posto la ricetta dello strudel fatto con le ciliegie. Veramente buonissimo e super dolce.
In questi giorni ho realizzato altri due dolci con loro ma non vi rivelo di cosa si tratta perchè li posterò nei prossimi giorni.
Un bacione a tutte!!!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
600 gr di ciliegie
50 gr di mandorle dolci
Una buccia di un limone grattugiata q.b.
90 gr di zucchero Sugar Waves
40 gr di amaretti Vincenzi
50gr di pangrattato
1 uovo
Preparazione:
Lavare le ciliegie, mondarle, snocciolarle e metterle in una casseruola, unire lo zucchero semolato e con poca acqua. Porre il recipiente sul fuoco e far cuocere le ciliegie per circa trenta minuti. Pelare le mandorle (basterà immergerle per un istante in acqua in ebollizione) poi tritarle con gli amaretti. Far rosolare con del burro il pan grattato in una pentola.
Con il mattarello stendere la pasta sfoglia formando un rettangolo. Accendere il forno e portarlo a 200°C circa. Stendere sulla pasta le ciliegie, spolverizzarle con mandorle e amaretti, la buccia di un limone grattugiata, il pangrattato e un cucchiaio di zucchero facendo attenzione a lasciare ai bordi un centimetro circa di pasta scoperta. Partendo da una delle due estremità, arrotolare la pasta su se stessa, quindi sistemarla sulla placca. Sgusciare l'uovo in una tazza, sbatterlo e, usando una pennellessa, lucidare la superficie dello strudel, spolverizzarlo con un poco di zucchero e lasciarlo cuocere nel forno già caldo per circa quaranta minuti. Nel caso in cui si colorisca eccessivamente coprirlo con un foglio di carta oleata leggermente imburrato (il burro a contatto con la pasta). A cottura ultimata togliere il dolce dal forno, lasciarlo raffreddare e poi servire.
Tronchetto di Natale con pandoro
2 ore fa
wow che fortunata che sei ad avere gli alberelli di ciliegie!!che ne dici di una bella confettura? complimenti per il dolce e buon inizio di settimana!
RispondiEliminaDavvero molto goloso lo strudel di ciliege.
RispondiEliminaBuon inizio settimana.
Wow deve essere molto molto gustoso!!!! Bravissima!!! bacio, Olga
RispondiEliminafantastico! peccato che sono allergica alle ciliegie ma deve essere veramente super!
RispondiEliminaOlá, adorei suas receitas, são muito bem preparadas e devem ser muito saborosas também. Um abraço, Marta. Venha me visitar também, será muito benvinda.
RispondiEliminaChe delizia!!!
RispondiEliminaadoro le ciliegie!! questo strudel è super!
RispondiEliminaVeramente delizioso!!!
RispondiEliminalo strudel di ciliegie è ottimo,lo faccio anche io,però aspetto le tue nuove ricette con le ciliegie,ma fai presto non vorrai farmi fare sempre strudel :))
RispondiEliminati abbraccio
Che fortuna....e che meraviglioso strudel!
RispondiEliminache goduria questo strudel, deve essere favoloso con le ciliegie ^_^
RispondiEliminaDavvero stupendo Francesca!! :D
RispondiEliminaImmagino si fosse capito che adoro le ciliegie.. ^^
Un bacio grandissimo!
Babi
Adoro gli strudel, li ho fatti pere e ciocco, ricotta, fragole... ma di ciliege mai e devo provvedere!!! Il tuo sembra strepitoso!!
RispondiEliminaFranci
Che fortuna avere tanti alberi di ciliegie!!
RispondiEliminaOttima idea usarle per questo strudel!
anch'io ho gli alberi di ciliege, quest'anno poche ma lo scorso anno........circa 20 kili. volevo invitarti al mio nuovo blog:
RispondiEliminahttp://orodorienthe.blogspot.com/
ciao
che golosità! Slurp!
RispondiEliminaBeata te che hai tante ciliegie. Qui costano parecchio. Interessante l'uso di questo frutto per fare uno strudel. Bacioni!
RispondiEliminaOttimo! Questo lo copio! CIAO SILVIA
RispondiEliminauaaa, da provare di sicuro!!!
RispondiElimina