mercoledì 4 maggio 2011

Crespelle Argenteuil


Piatti Villa D'Este Home  -   Posateria Mepra

Buongiorno care foodblogger come va??  Io no me la passo divinamente perchè sono a casa con febbre e tosse!!! Questa proprio non ci voleva!!
Passiamo alla ricetta e non pensiamo alle malattie....oggi vi presento una delle ricette che ho realizzato per il pranzo di Pasqua.
Questo primo piatto consiste in delle crespelle farcite ed accompagnate con una delicatissima crema agli asparagi. Spero che questa ricetta possa piacere....un salutone a tutti!!!


Ingredienti per le crespelle:
75gr di farina bianca 00 Molino Rossetto
220gr di latte
2 uova
sale
poco burro

Ingredienti per il ripieno:
700gr di asparagi verdi
500gr di latte
100gr di burro
50gr di farina
100gr di grana grattugiato Magna Parma
dado per brodo
noce moscata
sale, pepe

Preparazione:
In una terrina amalgamate la farina, il burro sciolto e l'uovo.
Versate a poco a poco il latte freddo senza formare grumi.
Lasciate riposare il composto mezz'ora.
Oleate una crepiera e versate 2 cucchiai di composto facendolo scorrere su tutto il fondo.
Scuotete la crepiera ; appena la crepe si staccherà, voltatela e dopo mezzo minuto, toglietela dal fuoco mettendola su un piatto.
Ripetere lo stesso procedimento fino ad esaurimento del composto.
Lessate gli asparagi, dopo averli raschiati, lavati, legati a mazzo e pareggiati alla base; scolateli e metteteli ad intiepidire sopra un asciughino.
Tagliate la parte commestibile degli asparagi a pezzettini e frullateli con 350 gr di latte freddo alla massima velocità per un minuto, poi passate tutto da un colino.
Sciogliete in una casseruolina 50gr di farina, badando di non fare grumi; versate su questo composto il frullato, facendolo scendere a filo e mescolando con una frusta.
Unite anche il restante latte freddo e portate il recipiente sul fuoco.
Salate con il dado sbriciolato e senza mai smettere di mescolare fate alzare l'ebollizione, poi togliete la salsa dal fornello; pepatela leggermente e aromatizzatela con una grattatina di noce moscata, incorporandovi anche 70gr di formaggio.
Con questa salsa spalmate le crespelle, piegandole prima a metà e poi ancora a metà, ottenendo dei triangoli; imburrate una larga placca e deponete le crespelle, poi ricopritele di crema agli asparagi ed infornatele per 15 minuti a 200gradi.

Con questa ricetta partecipo al contest Di Tutto a occhio

27 commenti:

  1. Che bella ricetta, e che bel blog !
    Non ero mai passata di qua ma credo proprio che ci tornero' molto spesso !
    A presto

    RispondiElimina
  2. Molto invitante e bella presentazione ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. Xò mica male questo piatto poi cn quello che piace a me...:D...lo faccio...mi dispiace che stai male e se hai ancora la febbre mettiti dei calzini imbevuti in acqua e aceto sui piedi e dei braccialetti sempre imbevuti cm i calzini ai polsi vedrai che in poco tempo ti passa...mi raccomando guarisci presto e intanto ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  4. spero che febbre e tosse passino alla svelta!! consolati con queste crespelle! buoneeeeee!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ahi, non ci voleva l'influenza ma in primavera é facile prendersi la febbre. Guarisci presto! Ottimo piatto, stravedo per gli asparagi! :)

    RispondiElimina
  6. Deliziose con la crema di asparagi!!!! ^_^

    Guarisci presto cara!!!!

    RispondiElimina
  7. guarisci presto, ti aspettiamo. intanto ci gustiamo le tue crespelle, buone!

    RispondiElimina
  8. Molto golosa.Una ricetta con le crespelle davvero gustosa.
    Un abbraccio e stai al calducccio.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  9. una crespella molto saporita..brava!!auguri di pronta guarigione..baci

    RispondiElimina
  10. Fra mi dispiace!!!ottime le tue crespelle, a proposito hai pensato la ricetta per la sfida????

    RispondiElimina
  11. Mannaggia..mi dispiace tu stia male..
    Complimenti per quest'abbinamento, mi piacciono molto gli asparagi ;)
    Rimettiti prestoooooooooo

    RispondiElimina
  12. Mi spiace per la febbre Francesca spero passi in fretta. Le crespelle si esprimono da sole. Ciao un bacio Ale.

    EssenZadiCanneLlaBlog

    RispondiElimina
  13. Mi spiace cara, guarisci presto! Questo tempo certo non aiuta un giorno ci sono 30 gradi giorno dopo 15..cmnq le crespelle devono essere buonissime!!!
    Se ti va partecipa al mio primo giveaway dedicatoa alle mie lettrici!
    A presto,
    Aniko

    RispondiElimina
  14. adoro gli asparagi. bella ricetta, complimenti. rimettiti in fretta. un bacione

    RispondiElimina
  15. mmm adoro gli asparagi e poi questa ricetta è molto attraente, mi ispira.. un bacio concittadina
    spero la febbre sia sparita..

    RispondiElimina
  16. asparagi che delizia, son di stagione e me li son pappati pure oggi, peccato nn aver avuto tempo per farci delel crespelle, che sono così buone!

    RispondiElimina
  17. buonissime! domenica le ho fatte pure io!
    Guarisci presto. Un bacione

    RispondiElimina
  18. Proprio una bella ricetta di stagione, da leccarsi baffi!!! ho visto che partecipi anche tu a Naso da Tartufo?s Kitchen, siamo nella stessa squadra! ti auguro buon lavoro!

    RispondiElimina
  19. Mhhh.... devono essere ottime con gli asparagi... ma soprattutto spero che tu guarisca presto!

    RispondiElimina
  20. Buone! Non ho ancora mai fatto le crespelle agli asparagi...da provare! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  21. Che buone, anche io le faccio ogni tanto ma la cremina così particolare non l'ho mai provata, la farò sicuramente. Grazie della partecipazione al contest, Kris

    RispondiElimina
  22. che dire...buonissime le devo fare anch'io....
    Ciao

    RispondiElimina
  23. Buone queste crespelle!
    Guarisci presto ;)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails