sabato 28 maggio 2011

Risotto alle fragole



Buon Venerdì a tutti!!!  Come va???
Io bene non mi posso lamentare. Oggi vi presento un primo piatto molto particolare perchè è composto anche da frutta. Infatti stò parlando del risotto alle fragole.
Spesso sentivo dei miei conoscenti parlare di questo piatto in maniera molto positiva ma non avevo mai trovato il coraggio di realizzarlo.
Ieri mi sono incoraggiata e l'ho realizzato.
Con grossa sorpresa mi sono ricreduta perchè è veramente buonissimo!!!
Provatelo raga!!!!!!


Ingredienti (per 4 persone): 
320 gr di riso Acquerello
1 scalogno
1 bicchiere di spumante o vino secco
brodo
40 gr di burro
300 gr di fragole
200 ml di panna Gran Cucina Light 
40 gr di parmigiano


Preparazione: 
In una casseruola rosolate lo scalogno con 20 gr di burrro, aggiungeteci il riso e fatelo tostare. 
Bagnate con lo spumante 2 dita di spumante o il vino, quindi portate a cottura il riso con il brodo necessario (di dado). 
Intanto in un tegame sciogliete il burro restante, aggiungete le fragole che avrete prima tagliato a pezzi, lasciandone alcune a pezzi un po' piu' grossi.
Lasciate cuocere finche' il tutto non avra' la consistenza di una crema. Unite la panna ed amalgamate bene.Quando il riso sarà quasi cotto, unite la salsa di fragole, il parmigiano e mantecate bene.

Con questa ricetta partecipo al contest di Liz:


15 commenti:

  1. Ciao! delicato, fresco e leggero! con tutte le fragole di stagione, una ricetta dà fare!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ottimo...l'ho fatto anche io e mi è piaciuto molto molto....buon fine settimana...ho dato il via al mio nuovo contest...vai a dare un occhiatina se ti va.

    RispondiElimina
  3. Questo risotto e na meraviglia x il palato...complimenti

    RispondiElimina
  4. adoro le fragole ma questo non l'ho mai provato....prendo nota..
    baci

    RispondiElimina
  5. devo provare assolutamente questa delizia....buon wekend, baci, Flavia

    RispondiElimina
  6. Lo voglio provare!!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato le fragole in questo modo ma credo ci proverò..brava Francesca!

    RispondiElimina
  8. Fra'siamo andate tutte e due di risotto alle fragole oggi!!!Buono davvero, eh?! Basta "azzardare" un po' e poi si è ripagati alla grande! un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ma daiiii...lo sai che lo sto per postare pure io?? L'ho preparato ieri a pranzo. E' davvero ottimo!

    RispondiElimina
  10. mi sa che devo riprovarlo,tanti anni fa l'ho fatto e a dire la verità non è piaciuto a nessuno,non siamo riusciti a mangiarlo,però non ricordo più se la ricetta era diversa

    RispondiElimina
  11. mi intriga moltissimo!! complimneti

    RispondiElimina
  12. ciao Francesca!!! che bello questo risottino fragoloso!

    RispondiElimina
  13. Ciao, anch'io non l'ho mai provato, seguirò il tuo consiglio :)
    Ho lanciato il mio primo contest, ti lascio il link per curiosarlo. Buona serata Liz
    http://lacuisinedeliz.blogspot.com/2011/05/bambini-in-festa-il-primo-contest-di.html

    RispondiElimina
  14. L'ho mangiato soltanto una volta in vita mia, e non l'ho mai preparato, ma guardando il tuo mi viene voglia di cucinarlo...CIAO SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails