giovedì 11 novembre 2010

Dolce con confettura alla rumena



Le mele, il mio frutto preferito della stagione invernale , golden, pink lady, stark, delicious tutte buonissime.
Le utilizzo molto spesso sia per ricette dolci, salate ed antipasti e risultano sempre ottime in tutte le preparazioni.
Stefania ha indetto un bellissimo contest dedicato proprio alle mele, ed io, come potevo non partecipare ???
Ovviamente no, la mia partecipazione era sicura dal primo momento in cui ho letto nel suo blog di questo meraviglioso contest.
Ho realizzato un dolce molto particolare ( settimane di studio per ricercare una ricetta particolare e buona) con delle mele intere all'interno del dolce ed inoltre all'interno delle mele ci ho messo la marmellata di albicocche.
Inoltre ho ricoperto il dolce con della panna montata e semi di papavero.
Una vera guduria!!!!! L'ho presentato su un bellissimo piatto dell'artic design dalla linea molto semplice e moderna.
Spero che vi piaccia e piaccia !!!!
Bacioni a tutte!!!!



Ingredinti:

4 mele golden
200gr di farina
140gr di zucchero
4 uova
4 cucchiai di confettura di albicocche rigoni d'asiago
5 dl di panna fresca
mezzo limone
semi di papavero
sale

Preparazione:
Lavate le mele, asciugatele, eliminate il torsolo con l'apposito attrezzo in modo da lasciare il frutto intatto e disponete in un teglia rivestita con carta da forno bagnata e strizzata.
Cuocetele nel forno caldo a 180 gradi per 20 minuti, poi lasciatele raffreddare.
Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con un pizzico di sale e un cucchiaino di succo di limone. Continuando a montare aggiungete poco alla volta, 125gr di zucchero.
Incorporate anche i tuorli, uno alla volta, mescolando delicatamente con una spatola, poi aggiungete man mano la farina setacciata.
Rivestite con carta forno, bagnata e strizzata, uno stampo da plumcake 28x 10 cm, disponetevi le mele con la parte del picciolo rivolta verso il basso e copritele con l'impasto preparato.
Infornare a 180 gradi per 40 minuti, poi lasciatela intiepidire, sformatela e fate raffreddare del tutto.
Riempite i fori praticati nelle mele con un cucchiaio di confettura, poi montate la panna con lo zucchero rimasto e disponetela a cucchiaiate sul dolce.
Spolverizzate la superficie con i semi di papavero e servite.

28 commenti:

  1. Mi ricorda un sacco il Knouig Amann bretone, dev'essere buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Tutto il tempo che ci hai messo per studiare la ricetta, non è stato di certo tempo sprecato.......hai realizzato una ricetta fantastica e originale!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  3. Davvero particolare questo dolce e sicuramente delizioso. Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. E certo che mi piace!!!!
    In bocca al lupo, e grazie :-)

    RispondiElimina
  5. Deve essere buonissim!!! complimenti per la particolrità e in bocca al lupo per il contest a cui partecipi!!!

    RispondiElimina
  6. mi piace e tanto bisogna provarla nn è possibile solo guardarla dal monitor!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Con le mele intere dentro??? Ma che idea simpatica!! E' anche molto bella la presentazione, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Questo si che è un signor dolce,complimenti!

    RispondiElimina
  9. Sei bravissima!!!...un dolce davvero particolare!!!...gnam gnam!!!

    RispondiElimina
  10. ma che bell'idea.... sei grandiosa!!!!Ciao

    RispondiElimina
  11. Quella farcia melosa occhieccia da pauuura! ^_^
    Che delizia i dolci con le mele!

    RispondiElimina
  12. Pure io adoro le mele, e questa ricettina è originalissima e molto golosa! Grazie, annoto la ricetta, un abbraccio. . .

    RispondiElimina
  13. Coplimenti un dolce molto originale, con quella panna sopra ....delizioso!!

    RispondiElimina
  14. Anche io amo le mele e questo dolce è fantastico!!!
    Bravissima!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  15. Un dolce particolare che non passa certo inosservato.
    Bravissima, mi piacciono le novità....
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Francesca è grazioso questo modo di fare il dolce con le mele, brava :) ciao

    RispondiElimina
  17. Che dolce meraviglioso deve essere buonissimo complimenti!!
    baci Francesca

    RispondiElimina
  18. Caspiterina che forza di volontà!
    Brava prima si studia la ricetta e poi vai di grembiule e pentole!
    Grazie per esser passata da me, ricambio volentieri, il tuo blog è piendo di dolcezze:)
    bacioni^^

    RispondiElimina
  19. mamma mia complimenti è bellissima e molto elaborata!

    RispondiElimina
  20. Che bellissimo blog :). Passa da me se ti va

    http://allamodaeconstile.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. Bravissima Francesca davvero originale direi che i tuoi sforzi di studio sono stati premiati dal risultato! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  22. Un dolce splendido e originale!!! Complimenti, un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  23. ..Fantastico questo dolce! La mela intera è splendida... e l'abbinamento con la marmellata d'albicocche?! Fantastico! :-D
    Bravissima mia cara!!
    Babi

    RispondiElimina
  24. ma sai che non avevo capito che la mela era quella dentro? sai a quest'ora ancora non carburo. bellissimo questo dolce e deve essere pure buono. Brava.a presto

    RispondiElimina
  25. deve essere buonissimo!!!! con tutta quella panna! ciao Ely

    RispondiElimina
  26. Caspita, che dolce particolarissimo ed originale! Davvero qualcosa di assolutamente golosissimo e insolito, complimenti! UN bacio

    RispondiElimina
  27. Wow, che dolce particolare! Grazie mille per aver partefcipato alla mia raccolta, questo dolce mi piace davvero molto! Complimenti!
    Stefania

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails