martedì 14 settembre 2010

Torta bounty- Una torta speciale per una persona speciale




Oggi è una giornata veramente speciale per me. Vi chiederete perchè il 14 settembre?? Semplicemente perchè oggi è il diciannovesimo compleanno del mio fidanzato e questa torta è dedicata a lui. Ho studiato moltissimo che torta fare per il suo compleanno ma non riuscivo a trovare niente di adatto fino al momento in cui mi passa sotto gli occhi questa ricetta.
Questa torta è molto simile al classico bounty al cioccolato e cocco.
E' formata da un pan di spagna al cioccolato e una crema alla ricotta, mascarpone e cocco.
Il mio fidanzato è rimasto molto entusiasta e gli è piaciuta molto spero anche a voi!!!

Ingredienti:
Per il pan dispagna al cioccolato: 5 uova
150g di zucchero
45g di farina oo
45g di fecola di patate
30g di cacao
pz di sale

Per la farcia:
500g di ricotta
250g di mascarpone
6 cucchiai di zucchero a velo
6 cucchiai di cocco grattugiato Noberasco
scaglie di cocco

Scaldare le uova con lo zucchero sul fuoco mescolando con una frusta fino a raggiungere la temperatura di 40 -45 gradi.
Trasferire il composto nell'impastarice e montarlo con la frusta fino a quando diventa spumoso ( circa 15 minuti).
Aggiungere le polveri, precedentemente setacciate, incorporandole con dei movimenti dal basso verso lalto per non smontare il composto.
Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm di diametro e porre il composto in forno a 180 gradi per 15-18 minuti.


Mentre aspetto che la torta si raffredda preparo la crema con la ricotta, il mascarpone, 250gr di ricotta, il zucchero a velo ed il cocco. Monto tutto con le fruste e tengo in frigorifero. A torta ben fredda, taglio orizzontalmente e ricopro una metà del dolce con abbondante crema. Poi ricolloco l'altra parte di torta e ricopro tutta la superficie, compreso il bordo di crema al cocco. Infine, con santa pazienza, rivesto il tutto con le scaglie di cocco che creano quest'aria molto chic ed inusuale.

Con questa torta partecipo al contest della casetta di cioccolato


24 commenti:

  1. è meravigliosa e golosissima!! auguri alla tua dolce metà ! un bacione!

    RispondiElimina
  2. E' bellissima e senz'altro buonissima: beato il tuo boy!Brava!Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Una torta stupenda presentata con raffinatezza!!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Auguri al tuo amore!...
    Ricordo le scorpacciate di bounty, cocco e ciocco sono una gran delizia!
    La torta è stupendamente slurposa
    baci

    RispondiElimina
  5. Ma ci credo che è rimasto soddisfatto, è bellissima. Il bounty o lo adori o lo odi. Io lo amo, quindi, non posso che approvare questa tua scelta. Auguri al fidanza.

    RispondiElimina
  6. Che dolce che sei Francy. Tantissimi auguri al tuo amore e complimenti per questa torta favolosa. Non mi stupisce che il festeggiato ne sia rimasto entusiasta. Il bounty lo adoro, è praticamente il mio sfogo con il cocco, visto che la mia metà invece lo detesta e non posso sfogarmi a pasticciarci dolci.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  7. Ci credo che gli è piaciuta...è golosissima questa torta...complimenti, Chià

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che gola che mi fa sta torta!! Davvero brava!

    RispondiElimina
  9. Golosa e deliziosa davvero questa torta!!
    Complimenti e auguri al fidanzato!!
    Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  10. incantevole dolce complimenti.... ma non c'erano dubbi sul risultato del buon gusto perchè quando si cucina per la persona amata tutto vien molto più buono

    RispondiElimina
  11. Un dolce delizioso e senz'altro squisito! Sicuramente sarà stato apprezzato.
    ciao

    RispondiElimina
  12. Deliziosa Francesca, non l'avevo mai vista prima d'ora, quindi una novità per me. Sfido che il tuo fidanzato sia rimasto contentissimo, anzi di più, è una goduria. Bravissima. grazie per la visita. Un bacione.

    RispondiElimina
  13. auguri al tuo fidanzato, beato lui con una torta cosi', ciao

    RispondiElimina
  14. Il mio fidanzato vi ringrazia tutti per gli auguri!!!! Grazie mille per tutti questi complimenti per questa torta!!! Io l'ho assaggiata oggi e devo dire che è spaziale !!! Per chi ama il cocco è perfetta!!!

    UN bacione ed un grazie a tutti!!!!

    RispondiElimina
  15. leggo solo ora... il 14 settembre era pure il compleanno della mia mamma... gran bel giorno! auguri in ritardo al fortunato fidanzato

    RispondiElimina
  16. Che bella torta!!!!! Ti prego dammi un'idea per una torta deicata a un ragazzo romano.....mille baci e grazie.....

    RispondiElimina
  17. Solo a leggere la lista degli ingredienti mi è tornato il buonumore!

    RispondiElimina
  18. Ehehehehehehehe! Eravamo in crisi entrambe a cercare gli abbinamenti migliori per una torta speciale!?!

    Beh! La tua è davvero splendida e dev'essere proprio squisita!
    Bravissima!

    A presto
    Elisa

    PS: Partecipi anche tu, vero, alla mia iniziativa?
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2010/09/torta-di-compleanno.html

    RispondiElimina
  19. Splendida questa torta! Complimenti!

    RispondiElimina
  20. complimenti per queta torta fantastica ma anche tutte le altre sono veramente ottime..
    Chapeau

    RispondiElimina
  21. Grazie tante cara per aver lasciato il tuo messaggio da me, ero sicura che eri giovanissima e non mi sbagliavo, spero che mio figlio ci ripensi e stasera gli faro' leggere i messaggi ^_^. Trovo la tua torta assolutamente favolosa sei davvero molto brava.
    Sandra

    RispondiElimina
  22. Che torta stupenda...sarà stato felicissimo!
    é oltre che bello ...golosissima!
    brava!

    RispondiElimina
  23. tanti auguri in ritardo al tuo fidanzato!!!Questa torta è davvero speciale!In questi giorni ho difficoltà a visitare i blog...ma appena ho un attimo sbircio per benino tutte le ricette che mi sono persa!E questa devo dire che è un sogno!!!Hai un ragazzo davvero fortunato ;P

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails