martedì 6 luglio 2010
Torta di ricotta e pere di salvatore deriso
Buon giorno a tutti sono ritornata dalle mie vacanze!!! Ho passato una settimana stupenda al mare, peccato sia passata troppo velocemente. Oggi vi posto una ricetta di una torta buonissima di Salvatore Deriso che ho realizzato subito dopo essere arrivata a casa .
Si tratta della rinomata Torta di ricotta e pere che è molto semplice e veloce nella sua realizzazione e molto buona soprattutto in estate con le alte temperature.
Vi consiglio di realizzarla è fantastica!!!
Volevo inoltre ringraziare la vostra partecipazione al mio contest in quanto siamo già arrivati a 30 ricette. Grazie mille a tutte e voi e mi raccomando continuate a partecipare!! Un bacio a tutte!!
PER IL PAN DI SPAGNA ALLE NOCCIOLE
65 GR DI ZUCCHERO
150 DI UOVA INTERE (MEDIAMENTE 3 )
90 GR DI NOCCIOLE INTERE E TOSTATE
30 GR DI FARINA '00'
50 GR DI BURRO FUSO
PER LA FARCIA DI RICOTTA
400 GR DI RICOTTA DI LATTE VACCINO (IO HO USATO QUELLA DI LATTE DI PECORA)
150 GR DI PANNA MONTATA
150 GR DI ZUCCHERO
1 BACCELLO DI VANIGLIA
PER LA BAGNA ALLA PERA
100 GR DI ACQUA
70 GR DI ZUCCHERO
50 GR DI DISTILLATO DI PERE
PER LA FARCIA ALLE PERE :
175 GR DI PERE KAISER
50 GR DI ZUCCHERO
10 GR DI DISTILLATO DI PERE
3 GR DI AMIDO DI MAIS
1/2 LIMONE
OLIO E.V. DI OLIVA
PREPARATE IL PAN DI SPAGNA MONTANDO LE UOVA CON LO ZCCHERO PER CIRCA 12-15 MINUTI FINO A QUADRUPLICARNE IL LORO VOLUME INIZIALE . IN UN FRULLATORE MACINATE LE NOCCIOLE INSIEME ALLA FARINA .IN UN PICCOLO TEGAME ,A FUOCO MOLTO BASSO,FATE FONDERE IL BURRO,FACENDO ATTENZIONE A NON RISCALDARLO TROPPO. QUANDO LE UOVA SARANNO BEN GONFIE ,USANDO UNA PALETTA,INCORPORATE DELICATAMENTE LE NOCCIOLE CON LA FARINA MOSCELATE . INFINE UNITE IL BURRO FUSO. STENDETE IL COMPOSTO DELLO SPESSORE DI 1/2 CM CIRCA IN DUE TORTIERE DI22 CM DI DIAMETRO ,PRECEDENTEMENTE IMBURRATE E INFARINATE . INFORNATE E CUOCETE A 180 °C PER CIRCA 10 MINUTI .
PER LA FARCIA DI RICOTTA,MANTECATE LA RICOTTA CON LO ZUCCHERO E LA POLPA DI VANIGLIA ,LAVORANDOLA CON LE FRUSTE ELETTRICHE PER CIRCA 5 MINUTI . INCORPORATE ALLA CREMA OTTENUTA LA PANNA MONTATA BEN SODA .
PER LA BAGNA ALLA PERA ,FATE BOLLIRE L'ACQUA CON LO ZUCCHERO PER 30 SECONDI . LASCIATE RAFFREDDARE E UNITE IL DISTILLATO DI PERE.
PREPARATE LA FARCIA ALLE PERE. SBUCCIATE LE PERE E TAGLIATELE A CUBETTI;UNITE LO ZUCCHERO E IL SUCCO DI LIMONE.PONETE IN UNA PADELLA ANTIADERENTE,VERSAET UN FILO DI OLIO DI OLIVA E FATE CUOCERE A FUOCO MEDIO. QUANDO VEDRETE SUL FONDO DELLA PADELLA IL SUCCO DELLE PERE ,SPOLVERATE CON L'AMIDO DI MAIS E FATE CUOCERE ANCORA PER 2 MINUTI . AGGIUNGETE IL DISTILLATO DI PERE,TOGLIETE DAL FUOCO E LASCIATE RAFFREDDARE A TEMPERATURA AMBIENTE .
PREPARATE LA TORTA.SU UN PIATTO DA PORTATA APPOGGIATE UN ANELLO D'ACCIAIO DI 22 CM DI DIAMETRO:AL SUO INTERNO ADAGIATE UN DISCO DI PAN DI SPAGNA E INZUPPATELO CON LA BAGNA ALLA PERA .FARCITE CON TUTTA LA CREMA DI RICOTTA E INCORPORATE I CUBETTI DI PERA COTTI .ADAGIATE L'ALTRO DISCO DI PAN DI SPAGNA,BAGNATELO OCN LA BAGNA ALLA PERA E PONETE IL DOLCE IN FREEZER A RASSODARSI EPR 2 ORE .TRASCORSO QUESTO TEMPO,SFILATE L'ANELLO D'ACCIAIO ,E TRASFERITE LA TROT IN FRIGORIFERO FINO AL MOMENTO DI SERVIRLA .PRIMA DI PORTARLA IN TAVOLA COSPARGETELA ABBONDANTEMENTE DI ZUCCHERO A VELO E DECORATE CON UAN PERA SCIROPPA .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bentornata!
RispondiEliminaDe Riso è una garanzia, questa torta è deliziosa!
Ciao ciao!
allora non sono l'unica ad accendere il forno in estate! ;-)
RispondiEliminaben tornata! bella idea proprorre questa torta
RispondiEliminaciao buona giornata
le torte di De Riso sono fantastiche, ne mangerei subito una fetta,brava ad averla proposta!
RispondiEliminaNon semplice replicare il mitico De Riso...complimenti davvero...e chissà che delizia!
RispondiEliminasuperba la ricotta e pere!
RispondiEliminae una delizia con de riso..e la tua torta lo e ancora di più..
RispondiEliminaciao da lia
Buonaaaa...ma per provarla rimando l'accensione del forno a giornate più fresche. Ciao.
RispondiEliminaSemplicemente divino!!!!!!!!
RispondiEliminaTi auguro una bella estate a prestoooo!!!!!!!!!!!
Ciao, Francesca. Bentornata dalle vacanze! Sono capitata per caso sul tuo blog e siccome lo trovo carino ho pensato di lasciarti un saluto... e un "BRAVA!" per questo fantastico dolce che ti è venuto proprio bene. A presto!
RispondiEliminaGrazie era buonissima!!!
RispondiEliminaCome può il super pasticcere Deriso non fare dei dolci super!!!
Un bacione a tutte graaaaaaaazzzzzzzzie mille!!
Era da tempo che pensavo di farla... ti dirò come mi viene!! ;) Grazie per esserti aggiunta al mio blog :D sai che spesso sbagliano il mio cognome cambiandolo col tuo? scusa, era un fuori tema ;) Un abbraccio
RispondiEliminaricotta e pera è fenomenale, bravissima e se poi la ricetta è quella di De Riso allora il successo è assicurato ;-)
RispondiEliminabuona giornata.
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmm, diavoletta tentatrice..un ritorno alla grande ;-)
RispondiElimina