sabato 11 settembre 2010

Cheesecake all'uva fragola, fichi e qualche noce




Buon week end a tutti !!! Ed eccomi qua oggi a presentarvi un altro cheesecake molto buono.
Ieri sono andata a raccogliere della buonissima uva fragola da un nostro vicino di casa e subito dopo ho iniziato a pensare cosa potevo realizzare con lei, ma apparte la classica schiacciata non avevo trovato nulla.
Successivamente mi è venuta l'illuminazione un cheesecake.
Mi scuso per la monotonia del mio blog di postare ultimamente solo ricette di cheesecake ma li adoro!!!
Inoltre su questo cheesecake ho utilizzato anche di fichi che sono andata a raccogliere nel mio giardino.
Spero vi piaccia!!!!

Per la base:
60 gr di burro
60 gr di zucchero
1 uovo
80 gr di farina
5 gr di lievito per dolci vanigliato
un pizzico di sale

Per il ripieno:
400 g di ricotta morbida
2 uova grandi
50 g di gherigli di noce tritati + qualcuno per la decorazione
80 g di zucchero
10 fichi verdi
1 grappolo di uva fragola
4 cucchiai di miele per spennellare
un pizzico di sale

Innanzitutto prepariamo la base. Utilizzando le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, poi incorporate l'uovo, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Foderate il fondo di uno stampo a cerchio apribile di 22 cm di diametro con la carta da forno, incastrandola col bordo, e imburrate e infarinate i bordi. Versatevi l'impasto e, utilizzando il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito, livellatelo accuratamente, quindi cuocete la base in forno caldo a 150° per 30 minuti.

Separare i tuorli dagli albumi, montare i primi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la ricotta e mescolare con cura. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, amalgamarli con delicatezza al composto precedente. Tirare fuori la base cotta dal forno, distribuire i chicchi d'uva precedentemente lavati, asciugati e privati dell'osso interno, coprendo tutta la base della torta e versare sopra il composto livellandolo bene. Rimettere in forno a 160° per circa 40 minuti circa( fate la prova stecchino al centro) e lasciarlo raffreddare in forno con lo sportello mezzo aperto.
Una volta freddo distribuire sulla supeficie delle noci tritate, coprire con le fette di fichi, decorare con i gherigli di noce lasciati interi e spennellare con del miele diluito con poca acqua.

23 commenti:

  1. wow mi merito una fetta per essere la prima..?!
    e un cheesecake molto ma molto invitante con l'uva e i fichi..ma lo sai che anch io ho fatto un dolce con l'uva fragola..
    annoto..
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. e la seconda merita un quarto di chees cake???? bonooooooooo.... poi si sa, l'uva fragola del vicino è la più buona ahahhaah.. scherzo.. sono in un momento di idiozia non far caso alle battute quando sto cosi!! ehehe.. bacione e buon week end...

    ps: per il quarto di cheescake non scherzavo.. è una meraviglia :-D

    RispondiElimina
  3. Di queste meravigliose delizie non viene mai a noia, sta tranquilla ^__^ E' favolosa non solo alla vista ma anche nell'abbinamento di sapori. Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Di cheesecake ci posso tranquillamente vivere, quindi vai pure avanti cosi'...;-)

    RispondiElimina
  5. Delizioso anche questo cheese cake!!
    L'uva fragola ce l'ho, i fichi anche... quasi quasi!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. E' una meraviglia solo a guardarla! Quanto m'ingolosiscono quelle fettine di fico! Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  7. CHe cheesecake favoloso, non sai quanto darei per averne una fettina! Oltre che molto scenografico dev'essere anche così squisito...hai avuto davvero un ottima idea!

    RispondiElimina
  8. ehiii..ma che delizia il tuo blog...hai questi meravigliosi cheesecake che vogliono essere assaggiati da me!:)
    bravissima!:)
    senti..consoci per caso dei libri sui cheesecake?

    RispondiElimina
  9. @lia certo cara se vuoi ti spedisco una fetta con il corriere.. Skerzo e grazie per i complimenti.
    @Debora: un quarto forse no ma una fetta certamente .. bacio
    @federica:sono felice che non vi annoio perchè ne ho ancora qualcuno da proporre e grazie per i complimenti cara.
    @arabafelice: sono felice che vi piacciono grazie cara
    @Alice : grazie cara
    @Renza:Grazie e mi raccomando subito al lavoro per farlo!!!!
    @Ornella: grazie e sono felice che ti piace la decorazione!!
    @Mirtilla:Grazie e credo che di fette non ne avrò più. Tutti me ne stanno chiedendo e credo che sarà già finito...
    @Giuky: Grazie cara e se vuoi assaggiare qualcuno basta chiedere!! Mi disp ma purtroppo non conosco libri sull'argomento pure io li ho cercati...

    RispondiElimina
  10. I cheescake sono grandiosi!!! E questo ha un aspetto bellissimo! Io però passo...perchè non amo i fichi se non spappolati in marmellata! :) Quindi, vai pure avanti con le ricette, attendo la prossima! :D :D

    RispondiElimina
  11. o mamma mia! questo cheese cake è sontuoso!
    i fichi poi mi piacciono particolarmente, in ogni loro forma.
    da assaggiare senza dubbio!

    RispondiElimina
  12. è un cheese cake molto originale, con uva fragola non l'avevo mai sentito è molto bello

    RispondiElimina
  13. oh lo sai che adoro i fichi e questa torta è veramente fantastica e bellissima soprattutto!complimenti cara!

    RispondiElimina
  14. Ma cosa vedo????!!!?? ossignur quanto deve essere buono!!!!!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  15. stai tranquilla mi sa che i cheescake piacciono proprio a tutti, posta pure altre di queste leccornie, originale anche il ripieno con l'uva fragola!!

    RispondiElimina
  16. Strepitosa questa cheesecake autunnale, ottimo abbinament di sapori, e bellissima a vedersi; complimenti Francesca!!!

    RispondiElimina
  17. Una cheese cake fuori dal comune ma con un abbianamento di sapori e di colori meravigliosi. Complimenti per la presentazione!

    RispondiElimina
  18. Che magica e golosa visione!!! Complimenti, un abbraccio e felice serata

    RispondiElimina
  19. una torta spettacolare per dare il benvenuto all’autunno.. un peccato doverla mangiare (soprattutto perchè io non la posso provare)

    RispondiElimina
  20. buonaaaa
    p.s. i fichi del tuo giardino sono veramente fichi! ahah scusa il gioco di parole, ma hanno un aspetto è meraviglioso

    RispondiElimina
  21. Mamma mia...questo cheesecake è invitantissimo! Deve essere spaziale!

    RispondiElimina
  22. uva fragola e fichi O.O sembra dolcissima, proprio come piace a me :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails