mercoledì 21 aprile 2010

Pizza a lunga lievitazione

Dopo tanto tempo ho deciso di rifare la pizza.La ricetta che sto per postarvi è la migliore in assoluto che ho provato e vi invito a provare a farla.
Per la farcitura ho fatto metà pizza con prosciutto e funghi e la metà restante con patate provolone e salsiccia (una vera prelibatezza).

PIZZA A LUNGA LIEVITAZIONE





ingredienti
500g di farina (al di là del w lui ha sottolineato la grana,quindi 0 o 1)
400g di acqua
1 cucchiaino di sale fino
lievito di birra (io suggerisco di usare quello disidratato,5g, se non si sa bene come è stato trattato quello compresso fresco,meglio di tutto sarebbe,ovviamente,150 g di lievito madre)
1 cucchiaio di olio EVO

Per la farcitura prosciutto e funghi:
Passata di pomodoro
Mozzarella
Funghi
prosciutto cotto

Per la farcitura patate e salsiccia
Passata di pomodoro
Mozzarella
Provolone dolce
Patate lesse
Salsiccia

procedimento

versare la farina in una ciotola,unire l'acqua (io mi sono tenuta un pochino scarsa perchè ho usato la farina 0,con la 1 ci va tutta) mescolare semplicemente con un cucchiaio;unire il lievito ,mescolare;il sale ;l'olio e mescolare ancora ma senza finire l'impasto,lasciandolo in pratica "stracciato".
lasciare il tutto a riposare 10 minuti.
Su una spianatoia versare abbondante farina di semola,versare l'impasto e dargli delle pieghe portando i lembi verso il centro e ruotando di volta in volta di 180° per asciugare l'impasto,suggerisco di non farsi prendere dal panico e dalla voglia di aggiungere farina,in effetti non serve .
quando l'impasto,che è molto morbido,si sarà asciugato rimetterlo nella ciotola,coprirlo e lasciarlo a riposare nella parte bassa del frigo per 24 ore.

Il giorno dopo prendere l'impasto e procedere a formare la pizza.
Prendere l'impasto e iniziare a stenderlo con le mani.
Ungere leggermente la teglia e trasferire la pasta prima sul braccio poi nella teglia. Accendere il forno al massimo.
Farcire la pizza con la passata di pomodoro e la mozzarella,infornare la pizza per 10 minuti nel ripiano più basso del forno e dopo togliere la pizza del forno e concludere la farcitura con gli ingredienti restanti e rinfornare per altri 10 minuti alzando la teglia di un ripiano nel forno.

Con questa ricetta partecipo volentieri al contest di gnam gnam "La cucina a colori"


Ricetta La cucina a colori: la prima raccolta di ricette!




La cucina a colori – Raccolta di ricette di cucina

2 commenti:

  1. Pizza amore mio!!!! ultimamente ho sempre voglia di pizza, l'ho provata in mille versioni... quella infallibile di mia mamma, quella delle simili, quella di bonci... e tante altre... che dire?? amo follemente la pizza, e questa sembra golosissima!!!
    ciao ciao
    Vale

    RispondiElimina
  2. ciao vale ti consiglio di provarla è veramente buona. Ciao ciao

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails