venerdì 4 novembre 2011

Ravioli ripieni con stracchino e prosciutto cotto


A TAVOLA CON GUZZINI SERIE GOCCE


Buon Venerdì care foodblogger come va??
Io questa settimana ho avuto la sospensione delle lezioni all'università ed ho approfittato per riposarmi un pò e fare qualche creazione in cucina.
Questi ravioli sono venuti strabilianti molto gustosi e buoni con un ripieno composto da prosciutto e stracchino.
Volete un consiglio?? Fateli!!!!
Buon week end!!!

Ingredienti: (per 7-8 persone)
per la pasta:
500g di farina tipo 00
100g di farina di grano duro
6 uova Naturelle
mezzo cucchiaino di sale

per il ripieno:
500g di stracchino Lattebusche
una fetta di prosciutto cotto spessa mezzo centimetro
150g di mozzarella
pepe

Preparazione:
Disporre i due tipi di farina a fontata e porre al centro le uova e il sale. Inziare a lavorare le uova incorporando poco alla volta la farina.
Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogenero.
Lasciare riposare per mezz’ora.
In una terrina mettere lo stracchino e aggiungere il prosciutto tagliato a cubetti piccoli (circa mezzo centimetro).Tagliare la mozzarella a pezzetti ed eliminarne l’acqua.
Aggiungere allo stracchino e al prosciutto insieme ad un po’ di pepe.
Su un piano di legno stendere la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottilissima.
A questo punto se avete la rotellina apposita per tagliare i ravioli, potete mettere il ripieno ad una distanza regolare (a seconda di quanto li volete fare grandi) formando un reticolato e ricoprire il tutto con un altro stato di pasta. A questo punto usare la rotella per tagliare i ravioli.
Chiudere bene i bordi e schiacciarli con una forchetta.
Cuocerli in acqua bollente salata e servirli con della passata di pomodoro.

15 commenti:

  1. Sì, sì, buoni buonissimi!Stracchino & prosciuto sono un'accoppiata che adoro!Smack

    RispondiElimina
  2. questi li devo fare!!!!!!!!!!baci!!!!!

    RispondiElimina
  3. uNA GOLOSISSIMA IDEA COMPLIMENTI ...
    uN SALUTO DAI VIAGGIATORI GOLOSI ...

    RispondiElimina
  4. il ripieno filante mi attira assai! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca, scopro solo ora il tuo bel blog:-) i tuoi ravioli sono strepitosi io ho appena preso lo stampino per chiuderli:-) mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori se ti va passa a trovarmi. Baci

    RispondiElimina
  6. Quanto devono essere buoni... !!!

    RispondiElimina
  7. chissà che buoni...un'idea gustosissima! ;)

    RispondiElimina
  8. Questi te li copio subito.

    Nel frattempo mi permetto di lasciarti un link al mio contest Cioccolato+, si vince un premio cioccolatoso!

    http://icanhaspancakes.com/2011/11/04/il-contest-cioccolato/

    :)

    RispondiElimina
  9. Buoni!!! E bellissimi anche i piatti:))

    RispondiElimina
  10. Stracchino e prosciutto, bella idea per il ripieno, brava!

    RispondiElimina
  11. Wow, che ripieno gustoso questi ravioli, bravissima Francesca! Baci..

    RispondiElimina
  12. Una sorta di pansotti..che gola!!

    RispondiElimina
  13. devono essere buonissimi...mi stuzzica il ripieno,brava!!!!

    RispondiElimina
  14. Si può venire a pranzo da te? ;D
    Ricetta che non è appetitosa...di più!!
    Ciao!
    Georgie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails