lunedì 29 agosto 2011

Cestini con crema pasticcera e frutta





Buongiorno e buon Lunedì a tutte!!!!
Finalmente le temperature si sono abbassate e ricominciamo a respirare!!!
Oggi vi propongo dei cestini ripieni con crema pasticcera e frutta che ho preparato ieri e che sono già scomparsi..forse erano buoni?????  Chissa...

Ingredienti per 6 persone

200 g farina 00        
100 g burro freddo
2 tuorli d'uovo
80 g zucchero a velo 
2 limoni
200 ml latte fresco 
50 ml panna fresca
2 tuorli d'uovo
25 g farina "00"
50 g zucchero


Preparazione

Preparate la pasta frolla utilizzando i primi quattro ingredienti. Mettete sul tavolo la farina setacciata. Togliete dal frigo il burro, tagliatelo a piccoli pezzi e cominciate a sfregarlo con le dita insieme alla farina. Si otterrà uno sfarinato a piccoli fiocchi. Fate un buco al centro dove introdurrete i tuorli, lo zucchero a velo e la scorza grattuggiata di mezzo limone. Con una forchetta sbattete questi elementi fino a quando si saranno perfettamente amalgamati (senza prendere la farina lateralmente). A questo punto, prendete una spatola e iniziate a unire la farina a tutto il resto, strisciando sul tavolo il tempo necessario per amalgamare il tutto.


Non lasciatevi tentare dal lavorare la frolla come si fa per i comuni impasti, perchè stimolerete il glutine che impedirà alla pasta di rilassarsi completamente in cottura. Per ottenere una frolla perfetta l'unica cosa che dovete fare è non lavorarla.


Ponete il panetto così ottenuto a riposare in frigorifero. Preparate la crema pasticcera utilizzando gli ingredienti rimasti. Fate bollire il latte e la panna a cui avrete aggiunto la buccia di un limone ricavata utilizzando il pelapatate. Nel frattempo, amalgamate bene in un padellino i tuorli d’uovo con lo zucchero e, sempre mescolando, aggiungetevi la farina. Versate il latte caldo mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Fate scaldare fino ad ebollizione, abbassate la fiamma e continuate la cottura mescolando fino a quando la crema non si sarà addensata.


Togliete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela sulla spianatoia infarinata ricavando un disco spesso pochi millimetri. È bene sapere che la pasta frolla non si stende perfettamente ma tende un po’ a sbriciolarsi, specialmente lungo i bordi. E’ la prova che è ben riuscita.


Foderate gli stampini facendo aderire perfettamente la pasta ai bordi e riponeteli in frigorifero per almeno 20-25 minuti. Infornare un impasto ben freddo equivale ad avere delle crostatine (o dei biscottini) perfettamente in forma.


Trascorso questo tempo, bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta, prestando particolare attenzione nel forare la base nel punto più esterno.


Ponete in forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti. La frolla in cottura deve rimanere un po’ bianca. Togliete le crostatine dal forno e lasciatele riposare il tempo necessario affinché si induriscano leggermente poi sformatele, e fatele raffreddare completamente su una gratella.


Componete il dolce versando prima la crema nei gusci di pasta e poi decorando la superficie con delle fragoline.
Per stendere la pasta frolla ho utilizzato il mattarello in inox da 3cm di diametro e 40cm di lunghezza che potete acquistare dal fornitissimo negozio on-line Scarangelli hotellerie.




17 commenti:

  1. una vera delizia questi cestini ...devo provvedere sicuramente con questi cestini..
    by da lia

    RispondiElimina
  2. bellissimi e delicatissimi...l'unico problema è che uno tira l'altro!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi sfiziosissimi questi cestinetti!!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Belli e sicuramente buonissimi!

    RispondiElimina
  5. non ce la faccio a guardarliii, li VOGLIO!

    RispondiElimina
  6. Golosi questi cestini!! Una delizia per gli occhi e per il palato!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. deliziosi e invitanti peccato siano gia' finiti...baci

    RispondiElimina
  8. anch'io ho fatto una simile versione, i tuoi sono perfetti, baci.

    RispondiElimina
  9. sono dei cestini davvero deliziosi!!! bravissima ^_^

    RispondiElimina
  10. I cestini sono deliziosi, anche se trovare le fragole di questa stagione non è semplice ;-)
    Complimenti.

    Tata

    RispondiElimina
  11. ciao, sono una nuova blogger, sto organizzando un concorso, mi farebbe piacere averti tra le partecipanti, ti aspetto!!!http://ildolceloportoioblog.blogspot.com/2011/08/contest-la-freschezza-del-cioccolato.html?showComment=1314709061468#c2162866623071699623

    RispondiElimina
  12. che belline! mi piace anche il matterello...più che altro mi sembra più igienico di quelli di legno..

    RispondiElimina
  13. Dopo queste crostatine, le pasticcerie possono anche chiudere, ci sei tu che le fai meglio !!
    Sono perfette!!
    Elisa

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails