giovedì 26 gennaio 2012

Guinness chocolate cake

    Alzatina Easy life


Buongiorno a tutte care foodblogger!
In occasione del mio vecchio Papà che ha compiuto ben 52 anni ho fatto un dolce veramente bizzarro!!
Si tratta di una torta fatta con la birra Guinness ed il cioccolato!!!
Molto alternativa direi ma di una bontà unica!!!!  La crema al di sopra accompagna benissimo il gusto birra- cioccolato.
Da Provare!!!


 Ingredienti:
400ml guinness possibilmente quella in lattina con la scritta draught
350gr zucchero di canna demerara Sugarwaves
225gr farina 00 Pivetti
25gr burro morbido
4 uova
100gr cacao amaro in polvere S.Martino
2 cucchiaini bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

400gr di cream cheese (tipo philadelfia yo)
250gr zucchero a velo Naturei
2 cucchiai di brandy

Lavorare alla frusta il burro morbido con lo zucchero.
Incorporare le uova uno per uno. Setacciare la farina insieme al lievito e al bicarbonato e in’un’altra 
ciotola, mescolare la birra con il cacao. 
Sempre sbattendo, aggiungere, alternandoli, la farina e la birra + cacao, fino a ottenere un’impasto omogeneo
 e non troppo compatto. Versare tutto quanto in uno stampo dal bordo amovibile di 26cm di diametro, 
avendo cura di rivestire il fondo e i bordi dello stampo, prima, con della carta da fornoulla visto la carta… 
invece, errore, quando si fodera lo stampo con un disco di carta sul fondo e una o due strisce sui bordi, e 
infornare a 180° per 1 ora abbondante, o fino a quando la torta sarà cotta. Sfornare, e lasciar raffreddare del 
tutto. Infine, sempre con la frusta, lavorare il philadelfia a crema, aggiungere il whisky e lo zucchero a velo in
 modo da ottenere una crema bella densa. Spalmare la crema sulla superficie della torta, e conservare al 
fresco per un’oretta prima di servire…


Per realizzare questa torta ho utilizzato una tortiera antiaderente con cerniera da 26cm di diametro della Leber



19 commenti:

  1. ottima questa versione, chissà la felicità di tuo padre...

    RispondiElimina
  2. Questa torta è strepitosa!!! Mi segno la ricetta :)

    RispondiElimina
  3. l'ho provata, è buonissima! e perfetta per i papà, tantissimi auguri!!!

    RispondiElimina
  4. Oh mamma, questa è una torta che mi riprometto di fare da un sacco di tempo e non ancora mi decido... il guaio è che ci sono troppe cose buone da provare e troppo poco tempo, sia per farle che per mangiarle!
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che ho sempre voluto fare una torta con la birra? bè adesso ho la tua versione! fantastica!

    RispondiElimina
  6. ottima questa torta birra-cioccolata.augurissimi al tuo papa' ^.^

    RispondiElimina
  7. questa torta è originalissima!! mi piace davvero tanto!! vorrei assaggiarla davvero, sono curiosa di sapere che sapore ha

    RispondiElimina
  8. Proprio buona, farebbe la gioia di mio marito che ama la guinness!
    Ciao bella

    RispondiElimina
  9. io ho superato lo scettisimo verso l'accoppiata birra-cioccolato provandola nei cioccolatini...quindi mi lancio volentieri su questa torta...da provare!!! auguri al papà e complimenti per la torta! ;)

    RispondiElimina
  10. molto originale!! mi piace, bravissima da provare ^_^

    RispondiElimina
  11. waooooo, poi è cosi bella da vedere....baci.

    RispondiElimina
  12. Stragolosa questa torta, bellissima!!!!

    RispondiElimina
  13. particolarissima questa torta!!! bravissima e chissa' quanto sara' stato contento il tuo papy!! buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  14. wow! che bella torta "cioccolatosa"!! veramente una goduria! complimenti! ora ti seguo! Se ti va "passa a trovarmi"! buon weekend!

    RispondiElimina
  15. Ma che curiosa questa torta, non avrei mai pensato a un dolce con la birra brava!!! E tanti auguri al paparino ;) Bacio

    RispondiElimina
  16. Che torta meravigliosa, da provare sicuramente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. L'ho fatta anche io pochi giorni fa, ma a me non è venuta cosi bene! *_* Buonissima, ma il topping l'ho cambiato..dopo questo esperimento posso ben dire di odiare la crema al formaggio! :(

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails