Ed ecco che la settimana dedicata al cioccolato continua.....dopo aver iniziato la settimana proponendo un primo piatto realizzato con il cioccolato ora passiamo al dolce.
Il motivo principale per cui ho scelto di realizzare questo dolce è il mio ragazzo. Una mattina facendo zapping fra i canali di sky ha visto la chef Valentina Gigli che preparava il chocolate fudge cake. Lui è un vero amante del cioccolato e, vedendo una torta formata da moltissimo cioccolato,gli è venuta l'idea di chiedermi di preparargliela.
Io come potevo dirgli di no???? Ovviamente dopo due giorni era già nel frigorifero pronta per essere assaggiata.
Questa torta è di origine inglese ed è tutta a base di cioccolato fondente. E' facile nella sua preparazione ed ancora più facile farla sparire dal frigo.
Il mio ragazzo l'ha apprezzata moltissimo. Spero vi sia piaciuta e spero piaccia a te Eleonora che hai avuto una bellissima idea ad ideare un contest dedicato a questo buonissimo prodotto ..il cioccolato.
per la torta :
150 gr cioccolato fondente al 70%
115 gr zucchero semolato extrafine tipo zefiro Eridania
125 ml latte intero alta qualità
25 gr cacao
3 uova intere
1 tuorlo
150 gr burro a temperatura ambiente
85 gr zucchero di canna non raffinato
225 gr farina 00
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
100 gr cream cheese
70 gr panna fresca da montare
Per la glassa al cioccolato:
400 gr cioccolato fondente al 55%
80 gr cacao
200 ml acqua fredda
90 gr golden syrup
90 gr burro
560 gr zucchero a velo (io ne ho usati 500g)
4 tuorli
Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato, lo zucchero semolato, il latte e il cacao finchè diventa una crema. Aggiungere alla crema due tuorli tenendo da parte le chiare. Sbattere il burro con lo zucchero di canna e i restanti tuorli, tenendo sempre da parte le chiare. Aggiungere la farina, setacciata con il bicarbonato, poco alla volta, alternandola con la crema di cioccolato. Aggiungere anche la panna montata ed il formaggio.Montare a neve ben ferma le chiare e aggiungerle all'impasto.
Versare in uno stampo da 24/26 cm e cuocere in forno, già caldo a 180° per 40 minuti circa.
Sfornare e mettere a raffreddare su una gratella.
Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, il cacao, l'acqua fredda, il golden syrup (io ho usato il glucosio) e il burro. Quando si è formata una crema densa unire i tuorli uno alla volta , aggiungere lo zucchero a velo setacciato e sbattere energicamente con un frullino per pochi minuti. Far riposare in frigo finchè non si è solidificata abbastanza per poter essere spalmata (ma non troppo).
Tagliare la torta a metà e farcire con la fudge e poi ricoprire tutto con la glassa al cioccolato rimanente rifinendo la superficie del dolce con la spatola cercando di creare delle onde regolari.
Consiglio di titare fuori il dolce almeno mezzora prima di servirlo, per dare il tempo alla glassa di tornare bella morbida e cremosa.
Con questa torta partecipo al meraviglioso contest di
Eleonora