lunedì 29 novembre 2010

Gnocchi di patate con ragù di lepre



Buongiorno care cuochine!!!!!! Oggi è lunedì (purtroppo) e non ho mai capito perchè la domenica passa sempre così in fretta!!!!Uff
Ieri ho potuto sperimentare ,con la mia cara nonna, la farina Triplozero del molino Dallagiovanna adatta alla creazione di pasta e gnocchi.
Abbiamo fatto dei buonissimi gnocchi di patate conditi con un ragù di lepre Ortitoscani.
Il risultato è stato esplosivo in quanto tutti i nostri parenti sono rimasti molto entusiasti dalla bontà del ragù e dalla consistenza perfetta degli gnocchi.
Questo pietanza l'ho servita in dei bellissimi piatti della Jardin d'ulysse a forma di farfalla.Spero che la mia ricettina vi sia piaciuta...buona settimana e buona giornata.

Ingedienti:

1kg di patate
300gr di farina triplozero molinodallagiovanna
1 uovo
sale q.b

1 barattolo Ragù di lepre ortitoscani


La prima cosa da fare è preparare le patate: lavatele e, senza sbucciarle, mettetele in una pentola con dell'acqua salata e lasciatele bollire.
Ancora calde, sbucciatele, schiacciatele e mettetele su un piano di lavoro ben infarinato.Aggiungete un pizzico di sale, la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice.
A questo punto aggiungete un uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto senza grumi e compatto. Quindi, dividete l'impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 centimetri e iniziate a tagliare i vostri gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato.
Per finire, praticate le caratteristiche rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta e schiacciando un pò, ma non troppo.
Lasciate riposare i vostri gnocchi per 15 minuti, dopodichè fateli cuocere in una pentola abbastanza grande con l'acqua salata e scolateli quando saliranno a galla.

giovedì 25 novembre 2010

Cake al tè verde e cioccolato bianco



Io:"Devo prendere il the matcha" " Lui:"ma scusa non puoi prendere del tè verde che va benissimo comunque???"
Invece no!!! Oggi vi presento un bellissimo plumcake fatto con il the matcha.
Il Matcha è la più straordinaria scoperta nel mondo del tè del XXI secolo. 800 anni fa il Matcha era utilizzato dai monaci buddisti zen come bevanda da meditazione. Oggi è considerata la varietà di tè più sana, pregiata e rara del Giappone – sempre più consumatori scoprono questa squisita bevanda.
Inizialmente ero diffidente dal fatto che si potessero fare dei dolci con del the poi ho voluto provare per poter giudicare.
Sono rimasta molto soddisfatta dalla riuscita di questo bel plumcake e dalla bellissima tonalità di verde che produce.
Questo plumcake è stato servito su un bellissimo piatto della Emile henry "verde" giusto per rimanere in tema.
Baciozzi

Ingredienti:
100g di farina molino rosseto
80g di mandorle in polvere
3 uova
170g di zucchero
150g di burro
3 cucchiaini di tè matcha
75g di cioccolato bianco
mezza bustina di lievito in polvere
un pz di sale

Preparazione:
Scaldate il forno a 180 gradi.
Sciogliete il burro nel microonde o a bagno maria. Fate sciogliere il cioccolato bianco.
Imburrate ed infarinate uno stampo. In un recipiente sbattete le uova con lo zucchero fino a quando il composto avrà raddoppiato di volume e risulterà spumoso, aggiungete poco a poco la farina, le mandorle in polvere, il sale e il burro fuso.
Incorporate delicatamente il lievito.
Dividete in 2 parti l'impasto e ad una incorporate il tè matcha e nell'altra il cioccolato fuso.
Versate i due impasti nello stampo, alternandoli. Per ottenere un'effetto marmorizzato più evidente, disegnate delle onde nella pasta con una forchetta, in modo che i due colori si mescolino un pò.
Infornate per 40 minuti. Lasciate raffreddare il cake prima di sformarlo.

lunedì 22 novembre 2010

Sformato di zucchine e speck



Buona settimana care foodblogger!!!! Oggi vi propongo un buonissimo salato, precisamente un contorno.
Si tratta di uno sformato con zucchine, patate e speck....moolto semplice e veloce da realizzare.
Per rallegrare queste giornate di pioggia ho utilizzato il bellissimo stampo a forma di girasole che potete comodamente acquistare da casa vostra sul sito Cinquesensi.
Ho decorato poi lo sformato con della glassa di aceto balsamico Toschi utilizzando la comodissima penna decoro che potete trovare sul fornitissimo sito Regali e desideri.
Spero vi piaccia .... buona settimana carissime!!!!!

Ingredienti :
800gr di zucchine
500gr di patate
mezza cipolla bionda
4 uova
50gr di pangrattato
50gr di parmigiano
60gr di speck
olio e.v.o
sale

Preparazione:
Lavate le zucchine, asciugatele, eliminate le estremità, tagliatele a rondelle cuocetele per 15 minuti in una padella con 3 cucchiai di olio e cipolla sbucciata e tagliata a fettine. Salate e pepate.
Lavate le patate, trasferitele in una pentola con acqua fredda e cuocetele per 40 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
Scolatele, pelatele, passatele con uno schiaccia patate e mescolatele con le zucchine cotte.Lasciatele intiepidire, unite il pangrattato, il formaggio, le uova e mescolate.
Imburrate ed infarinate uno stampo versate una parte di composto e ponete delle fette di speck, versate l'altra parte di composto ed infornate per 45 minuti a 200 gradi.

mercoledì 17 novembre 2010

Chocolate fudge cake




Ed ecco che la settimana dedicata al cioccolato continua.....dopo aver iniziato la settimana proponendo un primo piatto realizzato con il cioccolato ora passiamo al dolce.
Il motivo principale per cui ho scelto di realizzare questo dolce è il mio ragazzo. Una mattina facendo zapping fra i canali di sky ha visto la chef Valentina Gigli che preparava il chocolate fudge cake. Lui è un vero amante del cioccolato e, vedendo una torta formata da moltissimo cioccolato,gli è venuta l'idea di chiedermi di preparargliela.
Io come potevo dirgli di no???? Ovviamente dopo due giorni era già nel frigorifero pronta per essere assaggiata.
Questa torta è di origine inglese ed è tutta a base di cioccolato fondente. E' facile nella sua preparazione ed ancora più facile farla sparire dal frigo.
Il mio ragazzo l'ha apprezzata moltissimo. Spero vi sia piaciuta e spero piaccia a te Eleonora che hai avuto una bellissima idea ad ideare un contest dedicato a questo buonissimo prodotto ..il cioccolato.



per la torta :

150 gr cioccolato fondente al 70%
115 gr zucchero semolato extrafine tipo zefiro Eridania
125 ml latte intero alta qualità
25 gr cacao
3 uova intere
1 tuorlo
150 gr burro a temperatura ambiente
85 gr zucchero di canna non raffinato
225 gr farina 00
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
100 gr cream cheese
70 gr panna fresca da montare

Per la glassa al cioccolato:
400 gr cioccolato fondente al 55%
80 gr cacao
200 ml acqua fredda
90 gr golden syrup
90 gr burro
560 gr zucchero a velo (io ne ho usati 500g)
4 tuorli

Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato, lo zucchero semolato, il latte e il cacao finchè diventa una crema. Aggiungere alla crema due tuorli tenendo da parte le chiare. Sbattere il burro con lo zucchero di canna e i restanti tuorli, tenendo sempre da parte le chiare. Aggiungere la farina, setacciata con il bicarbonato, poco alla volta, alternandola con la crema di cioccolato. Aggiungere anche la panna montata ed il formaggio.Montare a neve ben ferma le chiare e aggiungerle all'impasto.
Versare in uno stampo da 24/26 cm e cuocere in forno, già caldo a 180° per 40 minuti circa.
Sfornare e mettere a raffreddare su una gratella.
Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, il cacao, l'acqua fredda, il golden syrup (io ho usato il glucosio) e il burro. Quando si è formata una crema densa unire i tuorli uno alla volta , aggiungere lo zucchero a velo setacciato e sbattere energicamente con un frullino per pochi minuti. Far riposare in frigo finchè non si è solidificata abbastanza per poter essere spalmata (ma non troppo).
Tagliare la torta a metà e farcire con la fudge e poi ricoprire tutto con la glassa al cioccolato rimanente rifinendo la superficie del dolce con la spatola cercando di creare delle onde regolari.
Consiglio di titare fuori il dolce almeno mezzora prima di servirlo, per dare il tempo alla glassa di tornare bella morbida e cremosa.

Con questa torta partecipo al meraviglioso contest di Eleonora

lunedì 15 novembre 2010

Tagliatelle al cioccolato con salsa di noci e gorgonzola



Buona settimana a tutte voi!!! Vi anticipo che i prossimi post saranno molto "cioccolatosi", vedrete quanto cioccolato vi proporrò nel prossimo post.
Oggi vi propongo un buonissimo primo piatto moolto particolare.
Infatti le tagliatelle sono al cioccolato....vi chiederete sicuramente se il cioccolato può abbinarsi con del gorgonzola.
L'unione di questi due ingredienti è esplosiva!!!! Si sposano benissimo e con l'aggiunta di una manciata di noci si ha un sapore ancora più particolare.
Ho colto l'occasione del bellissimo contest di Elisina per fare questa buonissima ricetta utilizzando il gorgonzola, uno dei tre formaggi che devono essere utilizzati per partecipare al suo contest.
Spero sia di vostro gradimento. Un abbraccio

Ingredienti per la pasta:

400g di farina
6 cucchiai di cacao
3 uova
sale

Ingredienti per la salsa:
100 gr di gorgonzola dolce
4 cucchiai di panna
1 noce di burro
poco latte
8 noci Noberasco

Preparazione:

In una zuppiera versare la farina e il cacao e mescolare a lungo in modo da amalgamare bene i due ingredienti. Versare poi il miscuglio sulla spianatoia formando la classica fontana. Sgusciare al centro le uova, salare e sbatterle con una forchetta. Cominciare a unire alle uova la farina dai bordi, mescolando con la forchetta. Passare poi alla lavorazione con le mani in modo da ottenere un impasto morbido. Se risultasse troppo duro, aggiungere qualche cucchiaio d'acqua.
Lavorare a lungo la pasta, sbattendola sulla spianatoia, stendendola e raccogliendola a palla.
Quando sarà liscia ed omogenea, dividere la pasta in più porzioni e stendere ciascuna in una sfoglia sottile con il mattarello (dopo averlo infarinato ed aver infarinato anche la superficie di lavoro) oppure con la macchinetta per la pasta.
Ricavarne delle tagliatelle. Farle seccare.
Cuocerle in abbondante acqua salata per qualche minuto. Assaggiarle prima di scolarle in quanto è impossibile stabilire gli esatti tempi di cottura essendo pasta fresca fatta in casa.
.
Sciogliere in un pentolino il burro.
Unire il gorgonzola tagliato a pezzetti e la panna.
Mescolare con un cucchiaio di legno tenendo la fiamma molto bassa (non deve assolutamente bollire ma solo sciogliersi).
Quando il tutto è ben sciolto unire poco latte per ottenere una salsa fluida e cremosa.
Alla fine unire le noci spezzettate.
Quando la pasta è cotta versarla nella pentola del sugo e mescolare il tutto.
Servire e spolverare con delle noci.

Con questa ricetta partecipo al contest di Elisina



Inoltre vi invito a partecipare al bellissimo blog candy di Panperfocaccia

giovedì 11 novembre 2010

Dolce con confettura alla rumena



Le mele, il mio frutto preferito della stagione invernale , golden, pink lady, stark, delicious tutte buonissime.
Le utilizzo molto spesso sia per ricette dolci, salate ed antipasti e risultano sempre ottime in tutte le preparazioni.
Stefania ha indetto un bellissimo contest dedicato proprio alle mele, ed io, come potevo non partecipare ???
Ovviamente no, la mia partecipazione era sicura dal primo momento in cui ho letto nel suo blog di questo meraviglioso contest.
Ho realizzato un dolce molto particolare ( settimane di studio per ricercare una ricetta particolare e buona) con delle mele intere all'interno del dolce ed inoltre all'interno delle mele ci ho messo la marmellata di albicocche.
Inoltre ho ricoperto il dolce con della panna montata e semi di papavero.
Una vera guduria!!!!! L'ho presentato su un bellissimo piatto dell'artic design dalla linea molto semplice e moderna.
Spero che vi piaccia e piaccia !!!!
Bacioni a tutte!!!!



Ingredinti:

4 mele golden
200gr di farina
140gr di zucchero
4 uova
4 cucchiai di confettura di albicocche rigoni d'asiago
5 dl di panna fresca
mezzo limone
semi di papavero
sale

Preparazione:
Lavate le mele, asciugatele, eliminate il torsolo con l'apposito attrezzo in modo da lasciare il frutto intatto e disponete in un teglia rivestita con carta da forno bagnata e strizzata.
Cuocetele nel forno caldo a 180 gradi per 20 minuti, poi lasciatele raffreddare.
Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con un pizzico di sale e un cucchiaino di succo di limone. Continuando a montare aggiungete poco alla volta, 125gr di zucchero.
Incorporate anche i tuorli, uno alla volta, mescolando delicatamente con una spatola, poi aggiungete man mano la farina setacciata.
Rivestite con carta forno, bagnata e strizzata, uno stampo da plumcake 28x 10 cm, disponetevi le mele con la parte del picciolo rivolta verso il basso e copritele con l'impasto preparato.
Infornare a 180 gradi per 40 minuti, poi lasciatela intiepidire, sformatela e fate raffreddare del tutto.
Riempite i fori praticati nelle mele con un cucchiaio di confettura, poi montate la panna con lo zucchero rimasto e disponetela a cucchiaiate sul dolce.
Spolverizzate la superficie con i semi di papavero e servite.

lunedì 8 novembre 2010

Crema di porri con polpette di gorgonzola



Buona settimana.... oggi tutte le scuole superiori a Trieste hanno fatto occupazione per le ultime riforme fatte dalla Gelmini che hanno stravolto la scuola Italiana ed hanno tagliato molti posti di lavoro. Io personalmente non sono parte attiva dell'occupazione perchè non vorrei essere schedata o avere altri problemi nel caso la polizia entrasse nell'edificio.
Peccato che il tempo è così così ma comunque potrò riposarmi.
Vi posto una buonissima ricetta fatta per il bellissimo contest sulle zuppe di Ti cucino così.
Si tratta di una vellutata crema di porri accompagnata con delle polpettine al gorgonzola molto buone!!!
Spero sia di vostro gradimento ...un bacione

Ingredienti per 4 persone:
5 porri senza la parte verde
1 cucchiaio di farina di riso
mezzo bicchiere di latte
1 litro d'acqua
50gr di burro morbido
250gr di gorgonzola dolce
60gr di noci sgusciate e tritate Noberasco
olio e.v.o
sale
pepe

Preparazione:

Per le polpette lavorare il burro a crema con il gorgonzola e far riposare in frigorifero per qualche minuto.
Prelevare il composto con un cucchiaino, formare tante palline e passarle nelle noci tritate.
In una pentola far soffriggere 2 cucchiai di olio, unire la farina setacciata e i porri tagliati a fettine e mescolare in continuazione.
Appena si colorano, versare l'acqua e far sobbollire a fuoco medio per circa 30 minuti finchè i porri saranno teneri.
Aggiungere i latte frullare, magari non completamente in modo da lasciare qualche pezzetto di porro; salare e pepare.
Servire la crema di porri tiepida, in una tazza con qualche polpetta di gorgonzola.

Con questa ricetta partecipo al contest di Ti cucino così.

giovedì 4 novembre 2010

Cupcakes alla vaniglia



Una visione paradisiaca... un capolavoro solamente alla vista, questo è il cupcake ....una piccola opera d'arte.
Fare i cupcakes è molto divertente perchè ci si può sbizzarrire per la sua decorazione utilizzando svariati tipi di zuccherini, panne montate colorate e glasse reali.
Come sono venuta a conoscenza del bellissimo contest di Foodculture mi sono messa subito all'opera.
Questi Cupcakes sono alla vaniglia con un sapore molto delicato.
Per porre al meglio la glassa reale ho utilizzato una sacca poche professionale della linea "La dolcetteria" ideata da Marisa Laurito.
Inoltre ho fatto cadere a pioggia delle codette colorate sulla glassa per dargli colore.
Spero vi piacciano!!! Un bacione

Ingredienti per circa 12 cupcakes
125gr. di zucchero
125 gr. di farina
125 gr. di burro
2 uova
4/5 cucchiai di latte
1/2 stecca di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la glassa reale:
250 g di zucchero a velo vanigliato
un bianco d'uovo
un cucchiaino di succo di limone
codette colorate

Montare lo zucchero con il burro morbido, aggiungere quindi la farina con il lievito, la vaniglia e le uova, quindi diluire l’impasto con il latte.
Imburrare uno stampo da minimuffins e rimpirli con il composto fino a 3/4, cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, non devo colorirsi troppo.
Per la glassa reale invece: montate lo zucchero con il bianco d'uovo e il succo di limone. Dividetela in piu parti e coloratela a piacere. Se si aggiunge colorante liquido è meglio aggiungere ancora zucchero a velo.. ho notato che se no non si solidifica bene come quello bianco.
Utilizzare subito la glassa perche indurisce in fretta. Decorate i cupcake (precedentemente raffreddati) con la glassa utilizzando una sacca poche e aggiungete le codette colorate. Riponete in frigorifero per far bene indurire la glassa.


Con questa ricetta partecipo al contest di Foodculture"

martedì 2 novembre 2010

Mini madeleine con nutella al pistacchio





Ed oggi andiamo a farci un bel giretto in Francia!!!!! Dopo tanta indecisione su cosa realizzare per il bellissimo contest di Ambra ho scelto di fare un dolcetto molto particolare come le madeleine.
Questo dolcetto è abbastanza impegnativo nella sua riuscita, perchè per essere perfetto deve crearsi, durante la cottura, una gobbetta al centro. Le mie madeleine hanno una particolarità in più perchè sono ripiene di nutella al pistacchio.
La nutella al pistacchio è buonissima ed ha un gusto molto delicato. La ricetta non sono in grado di fornirvela in quanto l'avevo acquistata a Palermo già pronta.
Oltre alla nutella possono essere farcite con marmellate varie oppure lemon curd.
Queste madeleine sono buonissime accompagnate da un buonissimo infuso di Acilia che potete comodamente acquistare nel suo negozio online. Un bacione e buone madeleine a tutte!!!


Ingredienti: (per una cinquantina di mini madeleine con lo stampo della Pavoni)

150g di farina 00
125g di burro morbido (a temperatura ambiente, non fuso)
150g di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca. Aggiungervi poco alla volta la farina addizionata al lievito, il latte e il burro a pezzetti. Con lo sbattitore elettrico lavorate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.
Coprire la ciotola con della pellicola e riporla in frigo per almeno un'oretta.
Questo passaggio è molto importante perchè maggiore è lo shock termico dell'impasto dal frigo al forno, migliore sarà la fuoriuscita della classica gobbetta che appare sulla conchiglietta durante la cottura.
Passata l'ora preriscaldate il forno a 180°C e mettete un cucchiaino di impasto in ogni stampino, la pasta sarà molto compatta. Con una siringa da pasticcere farcite ogni madeleine bianca con della nutella al pistacchio ed infornate a 180°C per 10 minuti, abbassate poi la temperatura a 150°C e proseguite per altri 6-7 minuti.
Il dolce è pronto quando vedrete alzarsi sulla superficie della pasta la classica gobbetta e la madeleine risulterà dorata.

Con questa ricetta partecipo al contest speciale di Ambra


Related Posts with Thumbnails