lunedì 3 maggio 2010

Caponata di mele



Oggi mi è venuta nostalgia della vacanza che avevo fatto in sicilia a Palermo.
Ho pensato subito di preparare un antipasto tipico di quella terra meravigliosa.
E' sublime povatela e fatemi sapere se vi piace.

Caponata di mele

Gr. 500 mele verdi smith, gr. 100 di olive verdi, 100 di capperi, gr. 150 di coste di sedano, gr. 250 di cipolla, gr. 200 di polpa di pomodoro, olio extravergine di oliva, aceto e zucchero, sale, 1 cucchiaio di uva passa pinoli, 1 limone.

Lavate in acqua corrente i capperi e metteteli a scolare; snocciolate le olive verdi, lavatele e asciugatele; pulite e tritate le coste di sedano e la cipolla; sbucciate e tagliate a cubetti non troppo piccoli le mele e, per non farle annerire, ponetele in un recipiente pieno d’acqua acidulata con alcune gocce di limone.
A questo punto fate appassire la cipolla in un tegame con due cucchiai di olio, aggiungete le olive denocciolate, i capperi e il sedano e fate appassire il tutto a fuoco molto basso per circa 5 minuti, aggiungendo, se necessario qualche cucchiaio di acqua calda; quindi, unite la polpa di pomodoro spezzettata finemente e fate cuocere, sempre a fuoco basso per altri 10 minuti.
Togliete i cubetti di mela dall’acqua, asciugateli e uniteli alla salsa.
Lasciate cuocere a fuoco dolce, rimescolando spesso con un cucchiaio di legno, fin quando le mele avranno cambiato colore e diventeranno morbide. Alla fine unite zucchero e aceto nella proporzione di un cucchiaio di zucchero ogni due di aceto, fate evaporare per un minuto o due e spegnete il fuoco.
In ultimo, aggiungete l’uva passa e i pinoli e lasciate raffreddare.
Ottima sia come antipasto che per contorno.

1 commento:

  1. Interessante questa caponata di mele, non l'ho mai vista prima d'ora, me la tengo a mente per quando trovo le mele giuste, qui vendono le delizia che non credo vadano bene. Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails