Buon giorno a tutte, finalmente il bel tempo è alle porte ed anche gli alberi di ciliegie che ho in giardino hanno iniziato a fruttificare bene.
Stamattina ho deciso di fare una crostata che avevo trovato interessante sfogliando una rivista. Mi sono armata di molta pazienza e sono andata ad arrampicarmi sugli alberi di ciliegie che ho in giardinoPer raccogliere la quantità di ciliegie che mi serviva .
Questa crostata è molto buona, ma la sua particolarità principale sono le meringhette presenti sulla superficie che rendono la crostata molto bella da vedere ed anche molto buona. Mi raccomando provate a sperimentarla!!!!! Buon week end a tutti.
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
260g di farina 00
3 tuorli
140g di burro
100g di zucchero
1pz di sale
Per la farcia:
700-800g di ciliegie
2,5 dl di latte
3 uova
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di zucchero a velo
100g di mandorle intere
50 g di farina
1 spicchio di limone
3 cucchiai di kirsch
45g di burro
Preparazione pasta frolla:
Versate la farina sulla spianatoia, aggiungete 130g di burro freddo tagliato a pezzetti e iniziate a lavorare velocemente con la punta delle dita, in modo da ottenere un composto sbriciolato.
Unite gli altri ingredienti ed impastate velocemente. Appena gli ingredienti stanno insieme, formate un panetto e fatelo riposare per mezz'ora o più avvolto nella pellicola. Stendere la pasta e foderare uno stampo da 28 cm di diametro unto con del burro,bucherellare la base,coprire con un foglio di carta da fornoe versare dei legumi secchi all'interno. Infornare a forno caldo per 25 min a 180 gradi.
Preparazione della farcia:
Sbattete 1 uovo e 2 tuorli (non buttare via i bianchi) con lo zucchero semolato, incorporare 50g di farina e le mandorle frullate; versare il latte bollente a filo e far addensare su fiamma bassa , mescolando senza far bollire. Ritirare la crema dal fuoco e incorporare il burro ed il liquore.
Versate la crema dentro il guscio di pasta frolla e disponetevi le ciliegie snocciolate, formando dei cerchi concentrici.
Cuocete in forno caldo a 175 gradi per 20 minuti.
Montate gli albumi tenuti da parte con lo zucchero a velo ed il succo dello spicchio di limone e trasferiteli in una tasca da pasticciere. Togliete la crostata dal forno, ricopritela con ciuffetti di albumi e passate sotto il grill per 10 minuti. Servite la torta fredda.