lunedì 25 ottobre 2010

Torta di cachi al cioccolato




Ed eccoci ad iniziare un'altra lunga settimana.... che scatole spero arrivi presto Natale!!!! Scherzo!!!!!!!!
Il periodo autunnale mi mette parecchia malinconia, queste giornate ugiose e piene di pioggia ti fanno cadere l'umore a terra!!!!
Ieri mi sono imbattuta con l'ombrello(ovviamente pioveva) nel mio giardino per raccogliere dei cachi.
Volevo fare una torta con dei cachi ma, la ricerca di alcune ricette con questo frutto mi è risultata molto difficile perchè non vengono molto utilizzati nei dolci.Dopo alcuni giorni di ricerca, con l'ausilio di internet e qualche libro, sono riuscita a trovare una ricetta adatta e domenica mattina mi sono messa al lavoro. Il risultato è stato stupefacente ed anch'io che non amo i cachi alla follia li ho apprezzati molto.
Ho servito questa meravigliosa torta sul piatto Oma ed ho tagliato le fette con il servidolce Magisso dell'Artic design.
Il servidolce Magisso è molto elegante e facile da utilizzare.Si usa affondandolo verticalmente nella torta, in modo da tagliare la fetta, poi si stringe leggermente e si solleva, come fosse una pinza, per lasciar poi cadere la fetta direttamente nel piatto. Inoltre l'ho decorata con un bellissimo nastro girotorta arancione che potete comodamente acquistare sul sito Lineacarta.
Vi auguro una buon inizio settimana.

Ingredienti:
750g di cachi
200g di farina molino rosseto
75g di burro
130g di zucchero
50g di cioccolato fondente
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
20g di cacao in polvere
scorza di limone
pz di sale

Preparazione:
Montare il burro con lo zucchero e successivamente aggiungere i tuorli d'uovo.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungere al composto.
Lavare e pelare e frullare i cachi, aggiungerli al composto con la buccia di limone, il cacao e il cioccolato fondente a scaglie.
Montare i bianchi d'uovo ed aggiungerli al composto facendo dei movimenti dal basso verso l'alto.
Imburrare ed infarinare uno stampo da 24cm ed infornare a 180 gradi per 40 minuti.

43 commenti:

  1. Anche a me l'autunno mette molta malinconia, stamane poi diluvia e certo non è il max per ricominciare la settimana. Sarebbe stato molto meglio trovare a tavola a colazione la tua splendida torta. Mai fatta con i cachi ma a naso dire che in abbinamento con il cioccolato è super. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Io amo l'autunno invece, ma non la pioggia, e oggi mi sono svegliata sotto un diluvio..uffa!!!
    Ottima questa torta, nemmeno io l'ho mai fatta con i cachi, ma sembra davvero golosa..
    Un bacio e buona settimana
    :)

    RispondiElimina
  3. invece a me piace l'autunno..e si amo vedere la natura cambiare quel clima freddo e quelle piogge improvvise che ti fanno stare a casa al caldo a gustare qualche delizia :)) preparata..
    ecco anche questo dolce mi e nuovo mai assaggiato....deve essere squisita..complimenti..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce il gusto di questa torta dev'esser particolare, non ho mai utilizzato i kaki per i dolci devo rimediare! Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Copio e incollo...dev'essere favolosa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. insolita e graziosa torta, ciao

    RispondiElimina
  7. ma che buona e bella questa torta!!! buona giornata e buon lunedì

    RispondiElimina
  8. Hayırlı günler, ellerinize sağlık çok leziz ve iştah açıcı bir görüntüsü var.
    Bugün bloglardan seçmelerde kutsal sofranın cevizli kurabiye tarifi yayınlandı.
    http://gencalsabahattin.blogspot.com/

    Saygılarımla.

    RispondiElimina
  9. adesso di cachi ne ricevero' in gran quantita' quindi segno questa tua ricetta perche' i piace tanto...brava!!

    RispondiElimina
  10. Nemmeno io amo l'autunno xchè mi rende molto nervosa x la sporcizia che mi arriva in casa se tengo le finestre aperte...:((:((:((:((...tutte le foglie dei tigli che ho davanti casa sn anche nel mio cortile ed il comune mica entra x pulire...:((:((:((:((...xò cn questa tortina mi solleverei subito il morale...:D..complimenti la devo provare e ti prendo la ricettina cosi x averla e poi gnam na bella scorpacciata nn fa male a nessuno...hahaha....ti mando 1 abbraccio forte forte e ti auguro buon inizio settimana

    RispondiElimina
  11. Ma dai?!?...una torta con i cachi!!!...mai vista ma mi ispira!!!...bravissima cara!!! ^_^
    P.S. Che bello l'aggeggino!!!

    RispondiElimina
  12. Ah, il Natale!! :D Ma diciamolo che lo aspettiamo tutti!
    A me l'autunno piace, ma in effetti quando c'è brutto tempo non si ha voglia manco di mettere il naso fuori casa!
    Dova l'hai trovata una torta coi cachi?! :) A me piacciono tantissimo, sono proprio curiosa di provarla :)
    Besito!
    Babi

    RispondiElimina
  13. nn amo i cachi,ma questa torta sembra molto invitante :)

    RispondiElimina
  14. Bona questa coi cachi...mi piacciono un sacco!!!Brava come al solito!!!Bacio

    RispondiElimina
  15. buonaaa, in effetti non è facile trovare dolci con i cachi, brava brava ben fatto!! buona settimana

    RispondiElimina
  16. E' bellissima.. per il gusto non so dirti perchènon amo i cachi tantissimo.. ma accoppiati alla cioccolata chissà!!!
    ps: io!!!! non vedo l'ora arrivi il Natale!!!! :-) smack!

    RispondiElimina
  17. Deve essere deliziosa cosi' bella cioccolatosa. ma che consistenza ha? tipo plumcake o piu' umidina?

    RispondiElimina
  18. Ciao Francesca, è bellissima questa torta, una fetta la mangerei molto voolentieri!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  19. Anch'io non amo i dolci con i cachi, ma devo dire che tutte le volte che li preparo poi ne apprezzo il risultato, insomma parto un po' prevenuta. La tua torta mi ispira parecchio anche perchè mi piace l'idea di metterci del cioccolato.

    RispondiElimina
  20. Complimenti per la stupenda torta presentata divinamente!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Bella torta! Mai fatto i dolci con i cacchi però mi piaciono:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. Me la segno subito. Mi hai risparmiato un pò di lavoro perchè anch'io ero alla ricerca di una ricetta per utilizzare i cachi. Una volta mangiai un dolce strepitoso che mi è rimsto in mente....
    Questo lo provo di sicuro, sembra buonissimo. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  23. Bellissima coreografia piena di colori caldi che lasciano intuire il gusto delizioso di questa torta.Bravissima!hai reso il grigiore delle giornate autunnali luminoso e dolcissimo!un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Ciao!!! Sai che è da un pò che penso ad una torta fatta con i cachi?
    Ecco ho trovato la ricetta!!!!
    Grazie e splendidi questi accessori!!!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  25. ma che brava! stupenda e curiosa questa torta! mi ero persa un po' di ricette ma ho recuperato! e quei tortelli! meravigliosi!
    bravissima, veramente! le tue ricette sono sempre molto particolari!!!

    RispondiElimina
  26. Che acquolina, il tuo servitore di torte, poi, è perfetto. Baci

    RispondiElimina
  27. Buongiorno Francesca!!
    Oggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela! Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html
    Ci piacerebbe molto se partecipassi!!
    Marzia, Giovanna, Laura

    RispondiElimina
  28. Mai usato i cachi per fare un dolce ma ora che vedo la tua ricetta, azzeccatissima, mi devo proprio ricredere!!!!

    RispondiElimina
  29. Sencillamente delicioso y un blog maravilloso todo lo que he encontrado, vengo desde argentina buscando cocina italiana y aquí me quedo!!, me encanta!! felicidades.
    www.recetasdecocinaaromasdemama.blogspot.com

    RispondiElimina
  30. Grazie ragazzeeee siete fantastiche!!!
    Non credevo che questa torta con i cachi venisse così buona e che avrebbe riscosso tanto successo anche con voi!!!!

    Bacioni grandi a tutte!!!!

    RispondiElimina
  31. l'autunno mette malinconia un pò a tutti, ma almeno qui a napoli è meno uggioso, tranne che in questi giorni acqua a catinelle e cielo grigio quasi a ricordarmi bologna d'inverno. Cmq l'autunno per fortuna ci regala dei preziosi frutti, come questi i cachi, un frutto che adoro che però non ho mai utilizzato come ingrediente per le torte. buona questa torta e molto carino anche il piatto.
    buona serata
    Terry

    RispondiElimina
  32. Faccio una torta molto simile con i cachi!!! E' buonissima, complimenti cara!

    RispondiElimina
  33. Kaki e cioccolato????????? Mio figlio imapzzirebbe per questa torta, devo provarla al più presto, bella merenda autunnale

    RispondiElimina
  34. Che bello il tuo blog! Sei bravissima, ti aggiungo tra i miei preferiti.

    RispondiElimina
  35. noooooo i cachi nella torta?? ma davvero?? O.O e sa di cachi la torta? ma tu pensa!!

    RispondiElimina
  36. Ti confesso che i cachi non mi piacciono molto pero' é anche vero che l'ultima volta che gli ho mangiati risale a moooolto tempo fa. E se ci riprovassi con la tua torta?? Bacioni!!

    RispondiElimina
  37. Io l'anno scorso ho preparato un gelato con i cachi e una mousse e li ho anche usati per un'insalata, ma è vero, sono poco usati in cucina.
    Mi salvo la ricetta della tua torta ...

    RispondiElimina
  38. Con questa tua torta è stata passione aprima vista... se poi penso all'attrezzino per tagliarla a fette impazzisco... ma è bellissimo!! Complimenti per tutto... ^_^ Baci. Deborah

    RispondiElimina
  39. questa torta è bellissima, e anche il servidolce mi sembra una granfurbata...dato che rovino le torte quasi sempre quando le taglio

    RispondiElimina
  40. Che voglia pazzesca di provare questa torta mi hai fatto venire!!! Devo assolutamente provarla o muoio :-D

    RispondiElimina
  41. l' ho provata adesso! facile!! ottima perchè morbida e gustosa! pensate che io ho dimenticato la buccia del limone...ho messo 5 cachi maturi e li ho spappolati con le mani.forno ventila to vi consiglio a 160/170 per 45 minuti. all' interno resta morbida!giuliana

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails