mercoledì 20 ottobre 2010

Chiffoncake allo yogurt e mirtilli rossi



Voglia pazza di una colazione alternativa!!! Tranquille non sono impazzita ho semplicemente voglia di un buon chiffon cake!!!
In frigorifero c'era uno yogurt e dei buonissimi mirtilli rossi disidratati acquistati a dei mercatini in settembre.
Ho abbinato i due ingredienti ed ho creato questo bellissimo chiffoncake.
Dovrete rassegnarvi a vedere molte ricette di chiffoncake perchè me ne sono innamorata!! Sono troppo buoni e leggeri!!!
Per realizzarlo basta acquistare lo stampo specifico per chiffoncake nel bellissimo e fornitissimo sito Lineacarta. Buona Settimana!!!!!!

Ingredienti:
3 Tuorli d'uovo
80g di zucchero
40ml di olio di semi
1 cucchiaino di succo di limone
80 g di yogurt naturale
80g farina
50g di mirtilli rossi secchi
4 bianchi d'uovo

Procedimento:

Sbattere i tuorli con 1/3 dello zucchero fino a quando diventano spumosi. Aggiungere poi il succo di limone, lo yogurt e la farina.
Montare bene gli albumi e aggiungere graduatamente lo zucchero fino a quando diventano sodi e lucidi.
Aggiungere 1/3 del bianco d'uovo alla pastella yogurt e mescolate bene. Incorporare il resto del bianco d'uovo delicatamente con una spatola.
Quando è ben amalgamato, aggiungere i mirtilli rossi leggermente infarinati.
Versate in uno stampo di chiffoncake di 17 centimetri e cuocere a 180' per 30 minuti.
Capovolgere lo stampo e lasciarlo raffreddare completamente.

40 commenti:

  1. Magari avercela adesso una bella fetta di questa sofficissima torta. Dev'essere una piuma. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy, solitamente salto la colazione per poter dormire un pochino di più (grave, gravissimo errore, lo so), ma stai pur certa che se avessi ad attendermi questa favolosa cake salterei giu dal letto al volo!!Baci

    RispondiElimina
  3. li adoro!
    io l'ho fatto senza lo stampo specifico.ma appena lo trovo lo compero di sicuro!!!

    RispondiElimina
  4. ciao..
    mi piace da morire anch io una volta l'ho fatto ma non nel suo originale stampo un altro ma non mi venne alto come volevo quindi non l ho piu rifatto...e sono sempre in cerca di trovare lo stampo ma fino adesso non l ho trovato :((
    ma solo a vedere le tue foto direi che uno spettacolo anche per il palato..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  5. Francesca è splendido!
    Complimenti cara!

    RispondiElimina
  6. Ciao fra idee carine come sempre, un saluto.

    RispondiElimina
  7. Io sai che lo chiffon cake non l'ho mai sentito nominare???? ma dalla foto sembra così sofficioso!!! brava Francy.. tu sforni.. e noi mangiamo.. anche se solo virtualmente!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  8. Sei bravissima cara!!!...mi piace un sacco!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Ma è stramega altissima! Che beeeella!!!
    Con una fetta di questa meraviglia, la giornata inizia alla grande...
    baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Francesca, complimenti per il blog, ci sono tante ricette golosissime!
    E questa torta è bellissima e sicuramente sofficissima e golosa!
    Copio e la faccio al più presto!

    p.s. Mi fa davvero piacere se partecipi con qualche tua ricettina alla mia raccolta natalizia. ;)

    Baciuzzi
    Minu'

    RispondiElimina
  11. maaaammma che famuzza di dolciii..!!! brava Francyy!!! alla faccia della colazione alternativa! complimenti :-*

    RispondiElimina
  12. Whauuuu..che meraviglia...!!Bellissimo!..
    Grazie per il link al sito..è sempre utile conoscere nuovi posti per i nostri acquisti!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  13. Golosissimo e molto invitante!!! Complimenti, cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  14. ..Buona, voluminosa, quasi viene voglia di farci un tuffo! Poi coi mirtilli... Mi inviti a nozze! Brava Franciiii!
    Beso
    Babi

    RispondiElimina
  15. Ciao Francesca...brava ti è uscito davvero bene!! :)

    RispondiElimina
  16. attendo solo due cose....la planetaria che arriverà a natale...e lo stampo che in qualche modo mi procurerò. E poi via alla produzione di chiffon cake, che vedo spuntare ovunque in questo periodo!!!! E che golaaa!!!

    RispondiElimina
  17. Buonissimi e legerri i chiffoncake! Gustosissimo il tuo, complimenti cara, baci!

    RispondiElimina
  18. bella alta e sofficissima,una fetta ti e' rimasta anche per me???complimenti e visito subito il sito Lineacarta...bacioni

    RispondiElimina
  19. sei perdonata. ha una faccia così invitante che ti posso capire perchè da adesso inizierai a postarne tanti :)

    RispondiElimina
  20. Bellissimo dolce! Brava!
    Ti ho mandato una mail;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Quanto mi piace questa torta,è una nuvola...Basta!! devo prepararla,grazie per il link!!Sperando che poi viene come la tua!!Un bacio Francesca e buona serata!

    RispondiElimina
  22. complimenti è bellissima e noi ne mangeremmo una fenta anche adesso !!!
    Un saluto dai golosi ...

    RispondiElimina
  23. stampo o non stampo, è proprio bellina bellina bellina!

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia Francesca.....ti è venuta perfetta.
    Bravissima,
    proprio irresistibile...tra l'altro io non l'ho mai assaggiata, sarei proprio curiosa...
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. grazie per le informazioni, mi segno quel sito...Che dire di questa meraviglia? Sei tu una tentatrice cara Francesca.....golosissima questa torta!

    RispondiElimina
  26. che bella, e' alta e morbida!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  27. alla faccia della colazione alterantiva.. questo è un risveglio da oscar.. un bacio

    RispondiElimina
  28. Posta pure quante ricette di chiffon cake desideri, cara, anch'io lo adoro!!!

    RispondiElimina
  29. Francy ma ti è arrivato il premio??? a Kà e yaya è già arrivato, mancate solo tu e fede!!

    RispondiElimina
  30. WoWWWWWWWWWWWWWWWWW!! Complimenti questa torta è uno spettacolo! ^:^

    RispondiElimina
  31. ma è bellissima!!!!! posso immaginare che bontà!

    RispondiElimina
  32. Una tortina veramente golosa!!! E noi ci rassegneremo a vedere moltleplici versioni di questa torta!

    RispondiElimina
  33. Ahhhhhhhh lo Chiffon che goduria! Non ho ancora provato a farlo per paura che non mi venga e rimanga delusa a vita, ma ci proverò, sissi, ci proverò. IL tuo è bellissimo *.*
    Baci
    SOnia

    RispondiElimina
  34. un'idea meravigliosa!!! bravissima:)

    RispondiElimina
  35. Ciao Francy, lo chiffon lo faccio con un'altra ricetta e lo trovo buonissimo, lo proverò con lo yogurt.
    un bacio

    RispondiElimina
  36. ...ma che meraviglia...ogni tuo dolce è un capolavoro, complimentissimi!!!!!

    RispondiElimina
  37. Questa torta è una favola a giuro che la voglio fare!!!!Sarà uno dei prossimi esperimenti...bacio

    RispondiElimina
  38. Una fetta la mangerei anche ora; ti è venuta molto bene, brava

    RispondiElimina
  39. neanche io l'ho mai sentito questo dolce, quindi complimenti per la proposta diversificata e per la riuscita.....poi se me ne offri una fetta ti tempesto di baci. ^___^

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails